Advertisements

Grande Fratello Vip : Tutta la noia delle finali

Grande Fratello Vip- Finale

Non mi sono mai piaciute le finali. Forse perché, sia nei Reality che nei Talent, non tengo mai a qualcuno. Quando capita che qualcuno non mi dispiaccia, o, miracolosamente, mi piaccia proprio, questi viene eliminato quasi subito. A volte addirittura durante i casting. Io guardo le trasmissioni tv per il trash e perché voglio ridere e divertirmi, non mi affeziono ai personaggi dunque le finali mi risultano un po’ sciape. C’è quel clima di: comunque sia è stato bello, è stata un’esperienza speciale… e dunque poche liti, e poco divertimento.

La finale del Grande Fratello Vip, non è stata da meno. Tanto che, quando alla una di notte ancora non era stato decretato il vincitore, ho scelto di andare a dormire.

Il grande fratello l’ha vinto, sorpresa-sorpresa, l’innocentissima Alessia Macari. Anche se, dalle immagini finali potesse apparire il vincitore fosse Bosco Cobos, ha vinto la ciociara.

Alessia Macari… io mi ricordavo della sua esistenza solo per via delle vasche, durante la prima serata. Uno di quei personaggi che vince il GFVip perché riesce effettivamente ad ingannare il pubblico, non vi sono mai filmati su di lei – se non di quelli divertenti – perché non litiga mai, al limite sparla ma sempre con contegno, così da rendersi inattaccabile.

Ad ogni modo, in questa finale, i momenti rilevanti sono stati pochi.

MOMENTI EPICI DI QUESTA FINALE DEL GRANDE FRATELLO VIP :

1.La lite fra Bettarini e la Marini iniziale, quella del porta-sfiga

GFVip Finale Valeria Marini

Il fatto: Bettarini, con l’apparente complicità degli altri abitanti, fa uno scherzo alla Marini ed infila la famigerata campana tibetana nel suo letto. Lei da di matto. La conversazione che sussegue è la seguente:
B: “Siamo nel 2016 e ancora credi che un oggetto porti sfiga”
V: “Ma porterai sfiga tu”
B: “Gngnegne mi hai detto che porto- sfiga, Alfonso Signorini aveva detto di non farlo”

Conseguenza: Stefano Bettarini e Valeria Marini tentano di scannarsi in diretta tv, lui tira fuori cose vecchie cent’anni (ma la lista di persona con cui ha copulato durante il matrimonio, quella no) e Signorini parteggia chiaramente per lui, così Ilary Blasi toglie la parola a tutti perché ormai è stato emesso il verdetto: ha ragione Stefano punto e basta.

Perché è stato divertente?: Il momento ilare non è la lite in sé quanto il fatto che Valeria abbia capito che il problema sia pronunciare la parola: “sfiga”, e non l’associarla ad una persona (che è una cosa brutta davvero, Marco Masini ne sa qualcosa).

2.Il senso del televoto fra Laura Freddi e Gabriele Rossi

Grande Fratello Vip Finale

Il fatto: La scorsa puntata, dopo la concatenazione d’eliminazioni, è stato aperto un televoto per decidere chi dovesse andare in finale tra: Laura Freddi e Gabriele Rossi

Conseguenza: Le persone hanno tele votato il loro preferito tutta la settimana per decidere chi mandare in finale

Perché è stato divertente?: Una persona, ignara dei fatti, penserebbe che è tutto regolare, si sceglie chi si vuole in finale e la puntata successiva si eleggerà il vincitore. E invece no. Perché il suddetto televoto è stato aperto durante la semifinale, dunque si è scelto un finalista che avrebbe avuto accesso alla finale, la quale si sarebbe svolta la sera stessa. In pratica la prima mezz’ora di GF è stata un’appendice della semifinale vista la settimana prima, e le restanti ore di puntata l’effettiva finale. Spiegarlo a parole è complicato tanto quanto capire il senso di questa mossa televisiva.

3.Le improvvisate di Ilary Blasi

Ilary Blasi GFVip

Il fatto: Ilary Blasi ha finto d’essere spinta da un moto d’impulsività e di voler entrare in casa. (Precedentemente aveva finto di non conoscere il risultato del televoto, ma a questo c’aveva già abituati), per poter far ciò senza lasciare i telespettatori brancolare nel tedio assoluto, ha lasciato in mano lo studio ad Alfonso Signorini.

Conseguenza: Signorini ha dovuto gestire lo studio, e i vips, fingendo Ilary fosse presente. Il suo compito era temporeggiare in attesa del freeze, e dunque, dell’entrata di Ilary.

Perché è stato divertente?: Il vecchio Alfy non è che sia riuscito benissimo nell’impresa, ma non avendo a che fare con menti illustri non s’è fatto sgamare. Ilary invece s’è impappinata più volte all’interno della casa, e del suo discorso d’addio s’è capito poco e niente. Aver provato a farci credere che fosse tutto improvvisato, resta l’idea migliore di questo GF.

4.La sigla

Il fatto: Tutti gli ex-concorrenti del GF, insieme ad Ilary ed Alfonso, realizzano la sigla per questa finale.

Conseguenza: Agli autori viene quest’idea geniale di chiedere la partecipazione di tutte le stars di Mediaset (Maria de Filippi, Gerry Scotti, … )

Perché è stato divertente?: Beh, io dico solo, guardatela.

5.Quando ognuno ha dovuto dire chi non voleva invitare al suo compleanno, in finale

Grande Fratello Vip finalisti

Il fatto: Ogni finalista ha dovuto palesare chi non avrebbe voluto in finale

Conseguenza: Valeria Marini e Stefano Bettarini sono a parimerito, la sorte sceglie che a perdere sia Bettarini che dunque va al televoto, con una persona scelta da lui.

Perché è stato divertente?: Per l’ennesima volta il buon Stefano ha dovuto sput*anarsi e non ha potuto scegliere la Marini, assai forte al televoto, riducendosi a scegliere Gabriele Rossi. .

6.Il chiarimento fra Andrea Damante e Stefano Bettarini

GFVip Andrea Damante Stefano Bettarini lite

Il fatto: Andrea Damante nei giorni precedenti aveva mandato agli ex coinquilini un videomessaggio per dire che Stefano è falso.

Conseguenza: Dopo aver mostrato l’RWM a Bettarini, gli sbattono davanti al muso il buon Damante.

Perché è stato divertente?: Dopo essersi urlati contro di tutto (di cui una persona disattenta poteva comprendere solo: hai capito benissimo e 42 giorni o fino alla fine), e non essersi chiariti per niente, al momento di salutarsi si sono stretti in un abbraccio dicendosi: ti voglio bene. Ionesco, da lassù, avrebbe voluto inviar loro un rinoceronte per ringraziarli.

7.La differenza di tempo dedicata agli eliminati

Laura Freddi Grande Fratello Vip

Il fatto: dopo esser stati eliminati, solitamente, v’è l’arrivo in studio dove Ilary Blasi li sottoporrà il giocatore ad una breve intervista.

Conseguenza: A dipendenza delle domande e dal tempo dedicatovi la suddetta intervista potrà far apparire il concorrente migliore o peggiore. In alcuni casi affossarlo in altri elevarlo.

Perché è stato divertente?: Vi son sempre differenze che dipendono dalle simpatie degli autori per uno o l’altro concorrente. Le simpatie degli autori spesso sono commissionate, ma questa è un’altra faccenda. In questa finale, così come fu per la semifinale, le differenze son state evidenti anche ai meno scaltri.

8.La Social Room

Social Room Grande Fratello Vip

Il fatto: Ad un certo punto della diretta televisiva ci si collega con la social room, ci si collega ma se ho ben capito la social room è proprio lì in studio. Questi durante la puntata hanno il compito di utilizzare gli hasthag di Signorini e twittare i loro pensieri.

Conseguenza: A noi viene mostrato un filmato che, credo, spopoli in rete.

Perché è divertente?: Perché, seppur spremendo le meningi, non si riesce proprio a capirne l’utilità. Forse son loro che selezionano in tweet in sovraimpressione, ma in questo caso la loro capacità di selezione sarebbe davvero da mettere in discussione.

9.La conduzione di Ilary, la vendetta

Ilary Blasi GF

Il fatto: Come già detto, Ilary, nel corso di questo Grande Fratello Vip, ha scelto di condurre sbattendosene le palle di tutto e tutti.

Conseguenza: Ella non ha esitato a togliere la parola ai Vip mentre erano ancora intenti a parlare, mandarli a quel paese o altre scortesie (memorabile il: “Valeria no te prego”, dopo la richiesta da parte della Marini di dire qualcosa, o il: “Va beh stavi a parlà de basilico e finocchi” rifilato ad Andrea Damante, mentre si lamentava di Elenoire Casalegno).

Perché è divertente?: A volte a toccato picchi altissimi, come quando durante la finale a lanciato la cover del telefono di Stefano Bettarini (un genio che ha declamato il suo numero di telefono a tutti i telespettatori).

10. Alfonso Signorini sulla ruota

Alfonso Signorini ruota della verità

Il fatto: Alfonso Signorini è stato costretto a girare sulla ruota della verità

Conseguenza: In teoria avremmo dovuto scoprire gossip piccanti sui Vips ancora in gara

Perché è stato divertente?: Perché Alfonso Signorini ha passato tutto il tempo a gridare: “Noooo/ Cacchio/ Tiratemi giù”, ed aveva un tono di voce talmente stridulo da ricordare una gallina a cui tirano il collo.


fonte foto: canale 5
Advertisements


Categories: Grande Fratello Vip, Ironico, Reality Show, Televisione, Trash

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: