Advertisements

AMICI 16: Riccardo Marcuzzo l’idolo delle teenagers

Riccardo Marcuzzo Amici 16

Riccardo Marcuzzo è un cantautore che sogna di figliare, un giorno. Egli vorrebbe avere un primogenito maschio, e chiamarlo Marco, affinché costui possa avere un nome pleonastico (a cui, purtroppo, i genitori Marcuzzo, alla nascita di Riccardo, non han pensato).

Ha iniziato la sua carriera in quanto fidanzato di Aurora Ramazzotti, dilettandosi nel frattempo come cantautore. I suoi testi banalotti sono soggetti a feroci critiche del pubblico e dei professori, e fanno soffrire molto Riccardo siccome egli pensa che: “è sbagliato giudicare un cantautore da una sola canzone”.
Questo sarebbe anche vero, non fosse che poi ha presentato il secondo inedito: e, sempre a livello testuale, era ben peggiore del primo.

Riki è in pena, ma il suo fandom par ben accanito e pronto a difenderlo ad ogni evenienza (come ogni fandom che si rispetti). Fortunatamente, Riccardo Marcuzzo ha gli occhi blu. Questo, nella scuola di Amici di Maria de Filippi, è davvero molto importante.

Oltre ad avere gli occhi blu, Riki ha davvero un bel faccino: avessi 15 anni in meno me ne sarei innamorata seduta stante, come Raffaella Carrà con Pedro Pe.

Il Marcuzzo  è convinto d’essere un cantautore impegnato, perché egli crede che essere “impegnati” a livello musicale significhi mettersi d’impegno e prendere la musica seriamente. E questo, lui, indubbiamente, lo fa.

Le sue canzoni, almeno, quelle che ha potuto cantare fino ad ora, hanno tutte come tema centrale l’amore, e le sue rime baciate raggiungono livelli epici come: lo zucchero con il sale, il nostro selfie è venuto male, mi tocca stare al gioco manca poco, la tua voce va veloce

C’è da dire che probabilmente Riccardo Marcuzzo ha un problema a trovare le parole, forse le ha perse come Ligabue (ed in entrambi i casi, si sente).  Egli non riesce a comporre rime più complesse. Eppure un meta significato più importante, le sue canzoni, in realtà, lo hanno. Egli stesso ha tentato di spiegarlo, facendo una figura un po’ barbina, ma ora io lo tradurrò in sua vece.

Tramite la canzone “Sei Mia”, Riccardo Marcuzzo vorrebbe porre l’accento sul materialismo della società odierna, in cui tutto è improntato all’estetica ed hai contenuti. La chiave di lettura della canzone è nel passaggio: “ragazza da top copertina e mai troppo coperta” unito ai due seguenti: “Ho occhi solo per te, hai occhi solo per te”“Parigine come amiche sulle gambe”. Questo forte attaccamento all’estetica nasconde in realtà una forte insicurezza, e non è detto che una ragazza stra gnocca e fighetta sia per forza scema.

Riccardo Marcuzzo potrebbe salvarsi, dicendo che infatti il resto del testo è ironico, e anche la melodia, purtroppo non è così. Molto esplicativa, la faccia di Carlo di Francesco ogni qual volta canti Riki.

carlo-di-francesco-quando-canta-riccardo2

Benché Carlo lo detesti apertamente, Braga (che è sempre più simile a Rocco Siffredi, ndr) lo difende: in fin dei conti a riempire gli stadi sono gli One direction mica Carlo di Francesco, e quindi il Riki se lo tiene stretto.

Anche Riccardo, come Lo Strego, è stato subito scelto come caposquadra: d’altronde gli urli in studio non mentono mai, e al più urlato va concessa la giusta visibilità. Fra i due è stata da subito creata una rivalità che pian piano, nonostante il buonismo di Riccardo, sta diventando palpabile. Insomma, dapprima Lo Strego ha perculato Riki in tutti modi, lui non ha mai reagito in modo veemente, ed ora si prospetta un crollo di nervi.

Riccardo pare innamorato di Shady, la quale, di fronte alle telecamere, ha più volte negato, un po’ sì, ma anche no, insomma, lei ha fatto la vaga e lui s’è stizzito.

Shady dovrà stare molto attenta, perché avere una love story con il preferito significa dover essere impeccabili, e poter cominciare a comportarsi come più si preferisce una volta che lo si è superato in termini di apprezzamento del pubblico (che, ovviamente, influenza quello della produzione).

IL FUTURO DI RICCARDO MARCUZZO NELLA SCUOLA DI AMICI:

 Riccardo Marcuzzo Amici 16

Riccardo è proprio uno di quelli che, sei-sette anni fa, sarebbe stato il vincitore annunciato. Ha tutte le carte in regole per farcela anche oggi, ma nel suo percorso dovrà affrontare qualche ostacolo e sperare si sia messa fine all’assidura ricerca dell'”originalità”.

Il Marcuzzo dovrà sfornare un inedito dalle super vendite per poter effettivamente accaparrarsi il titolo di vincitore dell’edizione 2016 di Amici di Maria de Filippi.

Nonostante questo, ha la finale in tasca, nel frattempo dovrà subire un po’ di bullismo da parte dei prof, che col tempo diventerà più pressante. La sua love story diventerà fondamentale anche nel caso dovesse essere effettivamente già finita (come alcuni vociferano). La produzione non attende altro che una litigata di fronte alle telecamere.


se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche le schede di:

Lo Strego – Biografia ironica

Shady – biografia ironica

Andreas

Mike Bird

Advertisements


Categories: Amici 16, Amici di Maria De Filippi, Biografie ironiche, Ironico, Maria de Filippi, Talent Show, Televisione, Trash

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

25 replies

  1. Adoro le tue biografie ironiche sui concorrenti di Amici! Ammetto che sono fan di Riccardo e sono ben lontana dall’essere una bimbominkia. Sta di fatto che in questa edizione mi ha colpito praticamente solo lui. Ad ogni modo apprezzo i tuoi articoli, spero che farai questi “ritratti” per tutti.

    • Grazie mille, è davvero bello leggere queste parole… soprattutto da una fan che non s’offende 🙂
      Ogni fandom ha la parte BM, che purtroppo è quella che più si fa sentire… così come persone normali che seguono non fanaticamente chi preferiscono 🙂
      Cercherò di fare questi ritratti per tutti, almeno i concorrenti con più visibilità.
      Grazie ancora per il tuo commento!

      • Certo che non mi offendo. Mi piace Riccardo , questo è vero, pero’ un po’ di sana ironia non fa male a nessuno.
        Buona serata 😜

Trackbacks

  1. Trash Sorrisi e Cafoni
  2. ANTICIPAZIONI AMICI 16: Il giorno più lungo
  3. ANTICIPAZIONI AMICI 16: Terza squadra e Vocal Coach
  4. AMICI 16: Michele Merlo aka Mike Bird
  5. Amici 16: Andreas Müller come Doctor Who
  6. ANTICIPAZIONI AMICI 16: Riki VS Braga, cominciare a salutare Elisa
  7. AMICI 16: Thomas Bocchimpani e la pronuncia delle “u”
  8. AMICI 16: Giada Pilloni ed Elisa Vismara, le vittime dell’edizione
  9. AMICI 16: Analisi di testo (Sei mia + Diverso)
  10. Amici 16: Louboutin, l’inedito di Shady [Analisi di testo]
  11. Amici 16 il serale: raccomandato ma non troppo [Anticipazioni]
  12. Amici 16: Fucchinetti pubblica un video sui social di Riki ed è subito polemica
  13. Amici 16: riassunto del primo serale
  14. Amici 16 secondo serale: De Rerum fallocraticum Pongatio
  15. Amici 16 il serale, terza puntata: il delirio di Morgan
  16. Amici 16: tutte le fana-fazioni e gli hashtag in vista del serale
  17. Amici 16 sesto serale: poesie dadaiste e cambi di regolamento
  18. Amici 16 VII serale: Spottoni e Maradona
  19. TERMINI DI RICERCA E DUBBI TELEVISIVI: Dal regolamento di Amici alla pronuncia di Temptation
  20. Amici 16: I migliori momenti della finale e la vittoria di Andreas
  21. Amici 16: I migliori momenti della finale e la vittoria di Andreas – Trash Sorrisi e Cafoni
  22. Amici 16 sesto serale: poesie dadaiste e cambi di regolamento – Trash Sorrisi e Cafoni

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: