Advertisements

Youtubers e titoli acchiappa-click: Titoli vs Contenuto reale

Una delle strategie più in voga per attirare visualizzazioni su Youtube è il titolo acchiappa-click. Le youtubers ne hanno talmente abusato che anche lo spettatore medio di fronte al titolo: “Voglio un bambino”, è ormai perfettamente consapevole che tutt’al più, nel video, vedrà la youtuber parlare della volontà d’adottare un nuovo cagnolino.

Ovviamente, gli argomenti su cui conviene puntare per titolare i propri video sono: sesso, volontà di procreare/ sposarsi, drammi vissuti (va bene qualsiasi cosa, dall’essere depressi alla scampata morte di un proprio caro), fingere di voler chiudere il canale Youtube e soldi. I soldi, attualmente, vanno per la maggiore.

Sì perché le youtuber, consapevoli che gli utenti siano allibiti di fronte alla quantità di pubblicità presenti nei loro video (o di promozioni a tisane detox, o, più in generale, dei soldi guadagnati tramite il tubo), hanno cominciato a parlare di soldi in ogni video. A volte provocando, altre volte fingendosi umili.

Il titolo: “Ho speso *cifra assurda* in un solo giorno” o: “Guadagno *altra cifra assurda* grazie a Youtube” hanno rubato il primato ai vari “Mi hanno vista nuda”, “Ci sposiamo di nascosto” o, il sempreverde: “Lascio Youtube”.

YOUTUBE : TITOLI VS CONTENUTO REALE

Kiascricc, ora Chiara Facchetti, con una media di otto pubblicità per video di venti minuti, è una delle youtubers che più ama i titoli acchiappa click. La grande produzione di VideoVlog le permette inoltre di poter usufruire spesso di questa tecnica.

youtube Chiara Facchetti

Chiara e Baso vanno a Milano poiché lei deve partecipare ad un eventi di cucina. Finito questo Baso la sfotte per la scarsa pulizia della sua postazione.

 

I due fanno le solite cose: cucinano dei garganelli, giocano con i loro gatti, etc…  Quel che Chiara Facchetti non farebbe più se potesse tornare indietro è, semplicemente, mangiare troppi marshmellow.

 

 

 

Chiara Facchetti Youtube acchiappaclick

Chiara Facchetti è stata invitata a parlare di Youtube in un corso di marketing all’università. Ovviamente non ha tenuto lei il corso, ma ha tenuto un intervento durante questo. Come si nota anche dalla fotografia, (solo leggermente ritoccata) d’anteprima, Chiara ha anche acquistato degli occhiali nuovi.

 

 

Non li ha spesi lei, i “quanti soldi in un solo video”, è solo un espediente per parlarci della differenza di prezzi tra la Val d’Aosta e il resto d’Italia.

 

 

 

Chiara Facchetti youtube acchiappaclick

Ha partecipato ad un aperitivo (tra l’altro insieme a duecento altre youtubers) per una trasmissione tv in cui sarà presente anche Belen Rodriguez. Ovviamente le due non si sono manco parlate. Chiara è stata anche intervistata da un telegiornale serissimo come Studio Aperto, in questo senso è la sua prima volta in TV.

 

 

Chiara si commuove per aver raggiunto un tot di followers, no clickbait eh, scoppia a piangere davvero, circa, o almeno ci prova, mentre racconta di aver raggiunto il trecentomillesimo iscritto.

 

 

Chiara Facchetti youtube acchiappaclickNonostante lasci intendere che il risultato le faccia schifo, ella è in realtà molto contenta. Anzi, non è mai  stata tanto contenta.

 

 

Baso ha visto un sacchetto di Zara pieno di vestiti appena comperati dalla sua ragazza.

 

 

 

Sono finite le pratiche per la casa tra lei e il suo ex.

 

 

 

 

Immaginiamo che Chiara, un po’ come su tutto il resto, abbia scelto di trarre ispirazione da una delle sue youtubers preferite, ovvero pepperchoccolate 84.

Pepper nell’ultimo anno ha dimezzato la produzione di video youtube, dunque anche di titoli acchiappa click, di cui, però, la ricordiamo regina… spalleggiata (forse) solo da Carlita-dolce, che sarà la terza indagata in questa sfida tra titoli youtube e contenuto reale. Inutile quasi quanto i real food vs gummy food.

 

Pepperchoccolate 84 titoli Youtube

Quaranta minuti di video intervallati da nove pubblicità per farci sapere che Andrea ha fatto il piercing. Altrimenti sono rimasti a casa tutto il giorno a monitorare il numero degli iscritti al canale, passati in semi diretta vlog da 299.999 a 300.000

 

Hanno comperato una nuova telecamera costosa perché l’altra aveva ben tre anni. Inoltre ha acquistato due paia di stivaletti in pelle e, a fine video, afferma felicemente che è tutto il giorno che sta spendendo davvero tanti soldi. In barba al precariato. Lei fa la youtuber e può permetterselo.

 

Dopo un po’ di battute sessiste di Andrea, si arriva al dunque: Pepper choccolate s’è regalata degli occhiali da sole di Valentino. Infine hanno mangiato sushi.

 

 

pepperchoccolate 84 titoli

Con un titolo acchiappaclick s’auto loda per non averne messo uno peggiore (essendo lei in Puglia nello stesso periodo del tragico scontro tra due treni).

 

Andrea ed Onorina vivono una giornata tipo (stanno a casa, sponsorizzano prodotti, portano i cani a fare il giro dell’isolato). Attendendo che nasca la loro quarta nipotina disquisiscono di tette: meglio grandi o piccole? Ad Andrea ed Onorina piace di più il seno piccolo, non ha mai preso in considerazione la chirurgia plastica: i punti interrogativi finali sono a puro marketing.

 

Hanno fatto la spesa dove, a detta della youtubers, hanno preso dei “pomodori di bue”, a Lodi ci sarà la notte gialla e “come lui mi vuole” è riferito ai loro ritrovati muscoli.

 

pepperchoccolate titoli PepperChoccolate ha fatto shopping a Milano. Andrea si vanta di non aver impedito ad Onorina di uscire con quegli short così corti. Anzi, vorrebbe che lei avesse più capi d’abbigliamento in questo stile.

 

 

PepperChoccolate ha l’influenza. Lei ed Andrea hanno ultimato la loro sala cinema con tanto di impianto audio nuovo, proiettore (nuovo) e mobiletto su cui appoggiare il tutto. Sono troppi soldi ma chissenefrega.

 

Ovviamente Andrea non ha tradito Pepper ed Onorina non ha tradito Chinghiale 85. Il discorso è giusto ipotetico, cosa fareste in caso di tradimento? Ma la domanda è meglio porla in prima persona, così le fans spaventate s’affretteranno a guardare il video.

 

 

Passiamo ora alla campionessa indiscussa (nonché degna rivale della youtuber di cui sopra): Carlitadolce.

La youtuber batte i record anche a pubblicità per minuto, con una media di dieci pubblicità per venti minuti.

 

Carlita Dolce Carlita inquadra il suo occhio incerottato ma spiega cos’è accaduto solo dopo aver promosso un po’ il té di fitvia. Ad ogni modo ha avuto un’abrasione alla cornea che si è autopeggiorata perché,anziché recarsi subito dal medico, ha continuato a sfregare ripetutamente l’occhio malsano.  La youtuber racconta la sua brutta esperienza all’ospedale per circa venti minuti di video.

Dopo aver sponsorizzato i suoi stessi prodotti (che porta al parrucchiere) e quelli fitvia, Carlita si reca dal parrucchiere. Il risultato è effettivamente orribile, ma non è a questo che si riferisce Carlita con il suo titolo. In generale, e come tutti, quando esce dal parrucchiere non è mai contenta (però non pensa d’aver effettivamente fatto un guaio, in questo caso).

 

Non avranno un bambino, sono in vacanza a Lanzarote, un cameriere ha fatto loro una battuta in merito alla procreazione.

 

 

Carlita dolce youtube

Carlita elogia il suo albergo a Lanzarote sponsorizzato da Fitvia, le viene in mente il termine “ricchi sfondati” e non fa che ripeterlo. È una vacanza da ricchi sfondati. E per riceverla basta aprire un canale youtube ed accettare le collaborazioni di Fitvia.  E voi? Siete persone Fit?

 

Non sparisce, andrà in vacanza e “pensa che smetterà di fare video per un po’”. Effettivamente ha smesso per quasi due giorni.

 

 

Sostanzialmente nel video vi sono ripetute pubblicità ai prodotti Fitvia. Alla gamma tutta intera. Non si può immaginare cosa le sia successo cioè essersi sentita male la notte precedente.

 

 

 

carlitadolce youtube

Si tratta di un live in cui Carlita comunica con le sue fans. Fra mille argomenti, in un’ora di diretta, Carlita parla di bullismo: i suoi haters inviano e-mail alle aziende con cui collabora Carlita per screditarla ai loro occhi.

 

Carlita ha comperato al supermercato delle pappe per neonato al fin di fare un video “cibo reale vs cibo per bambini” ed ha deciso di fare uno scherzo a Dario.

 

 

Questa volta Carlita promuove allo stesso tempo natural mojo e fittea, lei e Dario sono al mare e non hanno comprato una villa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Advertisements


Categories: Ironico, Trash, Web e Youtube, Youtube

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: