Advertisements

Amici 17 il primo serale: Il grande imbarazzo

Ieri sera è andata in onda la prima puntata del serale di Amici 17, lo spettacolo è stato imbarazzante.

È bene cominciare con le parole di Maria de Filippi: “Quest’anno al centro ci saranno i ragazzi” e ricordare, a coloro non avessero ancora visto la puntata, che ovviamente al centro ci sono state le polemiche. Le stesse in voga durante tutto l’anno: la forma fisica di Lauren, Valendddina che è un’incapace (ma viene massacrata da Alessandra Celentano perché deve comunque essere mandata avanti), Zic che non piace a Rudi Zerby e Carlo di Francesco, Carmen che non piace a Paola Turci, Rudi che detesta Matteo, e via dicendo.

Amici 17 serale

La puntata si è aperta con una sigla che già lasciava intendere l’andazzo. Gli alunni hanno dovuto eseguire una breve coreografia (un po’ come quelle dei vecchi tempi su It’s raining man), ma nel frattempo abbiamo sentito le loro considerazioni sul serale di Amici.

“Amici è il traguardo della mia vita”, “Vorrei vincere Amici per dire ai miei genitori che sono il diciasettesimo vincitore”, …

Dalle parole dei concorrenti si capisce facilmente come questi quasi vent’anni di Amici di Maria de Filippi abbiano traviato le menti dei giovani. Il loro sogno non è vivere di musica o di danza, ma vincere Amici. Il traguardo della loro vita non è avere una professione nell’ambito che più amano, ma essere selezionati per il talent show.

Maria de Filippi ha subito rispiegato ai telespettatori il nuovo regolamento del serale: è talmente contorto che ci sono voluti solo otto daytime e una simulazione durante il pomeridiano del sabato per farlo comprendere ai ragazzi (e al pubblico più affezionato).

La prima fase: il nuovo album di Laura Pausini

amici 17 serale laura pausini

Durante la prima fase sia la squadra blu che la squadra bianca si devono esibire in una prova corale, cioè quei miscugli che tanto piacciono al Pongo in cui i cantanti cantano una frase a testa, mentre i ballerini si muovono convulsamente davanti a loro.

Ieri, in entrambi i casi, insieme agli alunni, si è esibita Laura Pausini, e, sia nel caso della squadra bianca che in quello della casa blu, gli allievi della scuola di Amici son serviti da sfondo. Laura Pausini è stata la sola protagonista che, oltre ad aver cantato tre quarti dei suoi successi in due minuti, ha poi presentato il suo album.

Alla fine di questa prova, in cui i ragazzi si sono visti per circa cinque secondi a testa, i professori hanno potuto scegliere chi stoppare e chi mandare alla seconda fase. Tutti i professori si sono dimostrati molto coerenti: Alessandra Celentano che non ha fermato Valentina (perché il Pongo le ha imposto di occupare mezz’ora di programma con la sua inutile polemica contro la ballerina) bensì Filippo, Garrison che ha fermato Sephora e Daniele ma poi ha applaudito Filippo quando ha detto che “almeno la prima puntata avrebbero dovuto esibirsi tutti quanti”, Rudi Zerby e Carlo di Francesco che non hanno fermato nè Matteo nè Zic  ma poi li hanno massacrati in seguito, etc…

La seconda fase: le polemiche

Amici 17 serale

La seconda fase è quella in cui i ragazzi dovrebbero essere al centro, a giudicare è il televoto… ma non fanno che parlare i professori e i giurati.

Le squadre, in questa fase, sono una contro l’altra ma non importa: vincere o perdere serve a poco, siccome i professori alla fine possono comunque decidere chi fermare e solo tre passano alla terza fase.

I punti cardine della seconda fase sono stati questi:

– L’incapacità di Valentina e Luca

Alessandra Celentano per dimostrare l’inettitudine di Valentina ha deciso di affidarle un tango e di paragonarla ad Anbeta. Prima di farla ballare ci è stato mostrato un video in cui la professoressa esprimeva tutto il suo disappunto nei confronti di Valendddina: la Cele è risultata talmente esagerata che i giurati avevano già deciso a priori d’apprezzare Valentina (specialmente Alessandra Amoroso). Nonostante Valentina sia stata effettivamente imbarazzante è piaciuta a tutti ed ha vinto al televoto. Stesso identico meccanismo è stato usato per Luca Capowho.

– La forma fisica di Lauren

Lauren si è esibita su “Diamonds are a girl’s best friend” , ed è stata una delle cose più piacevoli della serata. La Celentano ha comunque preso parola a caso solo per ricordarci quanto Lauren sia fuori forma.

Poco importa se lo sia davvero o meno, sicuramente non ha un fisico adatto al classico ma tant’è… sicuramente è più capace di tutti i ballerini della squadra bianca, questo lo sa anche Alessandra Celentano.  L’intento del Pongo è stato chiaro poco dopo, quando è arrivato il momento strappalacrime in cui Lauren, spinta da Maria, ha confidato che siccome rispetta molto la Cele ora ha paura di essere fuori forma ed ha cominciato a smettere di mangiar pane e pasta.

Lauren (come quasi tutti gli altri ragazzi) è stata manipolata a dovere nel proseguire la polemica, la concorrente ha commesso l’errore di confidarsi con la Defilippi nei giorni precedenti, e quella non ha potuto fare a meno di spingerla a rispondere alla Celentano. Siam tutti consapevoli  che gli interventi di Alessandra e degli altri professori siano concordati, in questo caso però il commento sulla forma fisica di Lauren era talmente poco pertinente che è risultato evidente fosse solo un pretesto per arrivare al momento di pathos.

– Zic che è un pokèmon, Matteo che è inascoltabile

Rudy ha continuato ad accanirsi contro uno Zic effettivamente un po’ fuori forma. Sarà stata colpa delle assegnazioni  non troppo adatte, o sarà stata l’agitazione… ma abbiamo già visto Zic fare di meglio. Ad ogni modo è stato sicuramente più preciso di Einar o Irama, o della tanto idolatrata Emma, ma questo non è stato importante per Rudi e Carlo. Per concludere in allegria Zerbi, forse credendo di essere divertente, lo ha paragonato ad un pokèmon.

Matteo ha subito circa lo stesso trattamento di Zic salvo poi essere nella squadra vincente e riuscire a vincere l’intera puntata.

– Carmen che non piace a Paola Turci

Paola Turci ha pian piano iniziato a comprendere le dinamiche del Pongo, anche se ancora non arriva ai livelli di cattiveria dei suoi colleghi uomini, ha accettato anche lei di prendere di mira un concorrente. Alla Turci non piace Carmen, come tutti noi, la trova vecchia quando canta. Non è una grande offesa, soprattutto dopo aver sentito le critiche ricevuti dagli altri alunni. Carmen però l’ha presa malissimo, s’è arrabbiata, ha quasi pianto, ha detto a Paola di darle dei consigli e non farle critiche. Bellissima poi la dimenticanza di Mery di chiudere il televoto, proprio su uno dei televoti più accessi e dalle percentuali più vicine.

– La prova proibitiva di danza

La prova proibitiva (così come la prova vodafone e la prova improvvisazione) sono prove che il Pongo ha deciso d’inserire all’ultimo momento. Tommassini è stato incaricato di creare una coreografia che sarebbe dovuta risultare difficilissima per qualsiasi ballerino poiché piena di stili diversi. I ragazzi hanno potuto scegliere se cogliere l’opportunità di ballare o meno, l’unica ad aver accettato è stata Lauren. Da questo fatto è derivata tutta una storia inutile sul perché gli altri non abbiano voluto esibirsi, le consapevolezze e l’umiltà.

Ovviamente la protagonista assoluta è stata Alessandra Celentano. Maria de Filippi è intervenuta più volte per insultare Alessandra, le è scappato pure un: “E ca**o”,  fortunatamente detto fuori microfono (in compenso è stato chiarissimo il labiale).

Sfiorando (macchè, superando) il ridicolo, alla fine della prova è stato aperto un televoto Lauren contro nessuno.

– Il successone di esibizioni poco belle

Emma è piaciuta tantissimo a tutti. Tutti: professori, giurati, ospiti e pubblico. Eppure ha cantato male, oggettivamente male. Molto peggio del solito, benché la tecnica dovrebbe essere la sua maggior virtù. Ieri sera, oltre all’evidente manco di carisima per non soccombere ad un duetto con Alice Merton, Emma ha dimostrato di possedere pure diverse lacune tecniche. Però è una delle preferite del pubblico, attira bimbeminchia quasi quanto il suo ragazzo, o la sua antagonista: infatti la rivalità tra Emma e Carmen continua ad appassionare.

Anche Irama ha cantato peggio del solito ma è piaciuto a tutti. Il poveretto, di fronte allo spettacolo raccappriciante che gli si andava a parare davanti ad ogni secondo, è sembrato assai pentito d’aver accettato di partecipare ad Amici.

Anche Biondo non ha ricevuto le critiche che avrebbe meritato, salvo Ermal Meta che l’ha trovato banale, tutti gli alti ne hanno apprezzato il carisma… inoltre siccome piace al pubblico, secondo Simona Ventura è andato tutto benissimo.

Einar è piaciuto ed ha potuto accedere alla terza fase, tutta via non gli è stato dedicato chissà quanto tempo: aspettiamo un momento pathos pro Einar nelle prossime puntate.

La terza fase

amici serale terza fase

La terza fase riguarda solo la squadra vincente, i ragazzi vengono messi in fila come soldatini e poi Maria gioca a tu sì tu no. Chi ha il sale sul terzo stage del palco, e potrà esibirsi in una performance che richaima un po’ i primi anni di X Factor. Il vincitore è scelto dalla giuria esterna.

Ieri sera i prescelti sono stati: Biondo, Matteo ed Einar. A vincere è stato il secondo, Matteo, il quale, di conseguenza, ha potuto salvare un compagno di squadra (cioè Einar). In seguito è entrato Tommassini che ha avuto il permesso scegliere altri due alunni da salvare: Daniele e Sephora.

Una volta proclamato il vincitore si ripete il procedamento dell’allineamento dei ragazzi e il tu sì tu no. Quattro sì si passa alla seconda puntata, altrimenti si è eliminati. Possono venir eliminati tutti la prima puntata o nessuno mai. È uguale. Chissenefrega, tanto quest’anno han fatto un casino infinito quindi che vadano a caso pure le eliminazioni.

La vittima è stata Filippo che ha dovuto lasciare la trasmissione senza potersi esibire.

Alla fine della terza fase è stato chiaro a tutti che il televoto non serva a niente, e men che meno la giuria esterna. La decisione finale è lasciata ai professori, dunque al Pongo, così come l’accesso alla seconda fase (cioè quella in cui i ragazzi si esibiscono davvero).

La giuria esterna e altri ospiti

amici 17 serale giurati

I giurati esterni sono risultati abbastanza inutili, e la loro presenza è sembrata necessaria solo al fine di manipolare un po’ il televoto tramite il loro parere e dissentire con il parere dei professori. Giulia Michelini sembrava ubriaca, non ha fatto che mordersi le unghie e scuotere la testa come una tarantolata. Heather Parisi ha parlato di se stessa quasi ad ogni intervento, oppure ha litigato con Alessandra Celentano, a volte dimostrando d’essere un poco disattenta (come quando ha domandato come si chiamasse la ballerina, Anbeta, malgrado fosse appena stato ripetuto il suo nome ducento volte e non vi fossero altre ballerine sul palco). Alessandra Amoroso ha pianto ad ogni esibizione adorando chiunque; Simona Ventura ha subito palesato la sua antipatia per Séfòra dicendole che non si va da nessuna parte rispondendo a Garrison (salvo poi consigliare a Zic di arrabbiarsi con il professor Carlo di Francesco). Ermal Meta ha potuto sparare qualche metafora (le albe e i tramonti che si assomigliano e i pesci che s’arrampicano sugli alberi) e Marco Bocci non ha quasi mai parlato.

Tutti, giurati e professori, hanno fatto una gran caciara e non sono stati in grado d’intervenire uno alla volta, parlandosi sopra come negli studi di Uomini e Donne e gridando “Maria, Maria, una cosa sola” ogni qual volta volevano intervenire.

L’onere dei siparietti comici è stato affidato a Geppi Cucciari, purtroppo come tutti i comici che vengono assunto ad Amici (o a Sanremo) è risultata sottotono. A Heather Parisi non ha fatto per niente ridere, e c’ha ricordato un po’ Anna Oxa con Virginia Raffaele. Speriamo che Heather non debba lasciare l’italia alla fine di questo serale.

E voi? Siete riusciti a non provare imbarazzo guardando questo primo serale di Amici 17?

Advertisements
Annunci


Categories: Amici 17, Amici di Maria De Filippi, Anna Oxa, Ironico, Maria de Filippi, Personaggi, Reality Show, Talent Show, Televisione, Trash

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

4 replies

  1. Aggiungo pure che Ballando ha superato Amici negli ascolti e da qui si capisce molto. La De Filippi ha cercato di tornare alle origini con la diretta, le divise imbarazzanti, l’eliminazione dei coach ecc ecc. Ma in realtà il risultato è stato solo una brutta copia dei tempi d’oro del programma. Troppe polemiche, io stessa spesso ho cambiato canale. Tutti parlano sopra gli altri, a un certo punto non si capiva niente. Delusa da Tommassini che non ha costruito delle coreografie spettacolari ma tutte erano in linea con quelle del pomeridiano. Non tolleravo molto Peparini però a sto punto non so chi sia peggio. Comunque penso che il calo di ascolti sia dovuto soprattutto alla pesantezza della puntata e alla scarsità di talenti. Parliamoci chiaro: di 14 ragazzi se ne salvano pochissimi. Il resto è solo fuffa acchiappa bimbominkia.
    Riassunto: imbarazzante

    • Hai proprio ragion… un ritorno alle origini mal fatto, una caricatura di Amici 2009… Tommassini è stato completamente inutile, come lo è il televoto e la giuria esterna.
      Troppe troppe polemiche, almeno le suddividessero nelle varie puntate… invece no, tutte subito e il forte sentore che sarà così fino alla fine.
      Il ritorno di zanforlin poi è la ciliegina su questo tortino di m**da, senza offesa per le feci.

  2. penso sia stato il peggior serale di sempre…. divise che avrebbero fatto sembrare ridicolo chiunque, pofessori mestruati con atteggiamenti e discorsi a dir poco imbarazzanti. Oltretutto di pessimo gusto dire che Lauren è in sovrappeso quando pochi giorni prima una ragazzina si è ammazzata sotto a un treno proprio per il discorso chili in più. Che messaggio volevano far passare?? Scenografie pessime, mi manca peparini e non pensavo lo avrei mai detto…alle 23 ho cambiato canale, non ne potevo più di polemiche e stupide discussioni. Uno dopo una settimana di lavoro il sabato sera vorrebbe vedere un bel programma. Mi sono pentita di non essere uscita con gli amici. In poche parole in serale davvero imbarazzante

    • Il messaggio tra l’altro l’ha fatto passare la stessa De Filippi, poiché altri anni le stesse parole di Alessandra Celentano (ma identiche eh) erano state rispiegate dalla conduttrice e relativizzate all’ambito sportivo… Sostanzialmente la Celentano le ha detto che ha messo su qualche chilo, però è stato fatto passare il messaggio che la Celentano stesse dicendo a Lauren d’essere grassa. Deleterio e ridicolo.
      Prima di tutto perché sappiamo che gli interventi sono preconcordati, per cui alla sfuriata di Maria credo quanto a babbo natale, inoltre perché è dai tempi di Daniela Stradaioli e Agata Reale che la Celentano fa un discorso sul fisico dei ballerini che vien fatto passare come bullismo e bodyshaming… e il problema è che tutti sono consapevoli non sia quella la sede nè per parlare di bullismo nè di fisicità dei ballerini. Tra l’altro la Celentano ha fatto questo discorso nel momento meno appropriato, cioè quando Lauren aveva appena finito di ballare una coreografia in cui il suo fisico risultava adattissimo.
      Lauren l’ho vista sinceramente imbarazzata, probabilmente lei non ha manco mai seguito il programma per cui non ha idea che è un meccanismo che serve a creare pathos e che le farà solo guadagnare più seguaci, un copione trito… magari pensa pure d’essere giudicata da persone serie chissà.
      E comunque è assurdo che si perdano quaranta minuti a criticare Lauren quando è comunque una delle ballerine più decenti là dentro, oggettivamente.

      Le scenografie erano brutte, ma anche le coreografie non scherzavano… quell’obriorio che han fatto ballare a Bryan? Ancora non me ne capacito.
      Per non parlare della prova proibitiva e tutto l’ambaradan cratosi dopo, terribili.

      Per quanto negli ultimi anni amici facesse schifo e fosse un programma travestito era quanto meno uno spettacolo più godibile, se non altro con qualche sprazzo di divertimento qua e là. Sabato sera non ho riso manco sforzandomi… nemmeno su Simona Ventura che prova a difendere Biondo a furor di popolo ci sono riuscita.

Cosa ne pensi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: