Advertisements

Amici 17 sovrappeso-gate: la fisicità di Lauren

“L’italiano appartiene al mondo”

[Maria de Filippi sabato 7.4.2018]

 

L’italiano appartiene al mondo, ci dice la conduttrice, “tranne quando a me serve interpretarlo a modo mio per creare il pathos nazionalpopolare che tanto mi piace”, avrebbe dovuto aggiungere.

Maria de Filippi sabato sera ha creato un vero e proprio scandalo nazionale riguardante il (presunto) sovrappeso di Lauren. La carnefice, ancora una volta, è stata Alessandra Celentano: o almeno, così è sembrato agli occhi del pubblico.

Il discorso della professoressa è stato più articolato e riguardava esclusivamente la danza, ma Maria de Filippi per i suoi scopi ha ben pensato di far passare il messaggio: “Secondo Alessandra Celentano Lauren è una ragazza grassa”.

Lauren era imbarazzata ed ha tentato di dire la sua spinta dalla sanguinaria, a cui probabilmente non fregava una beata mazza di come si sentisse davvero Lauren: il fulcro era polemizzare, polemizzare e polemizzare, soprattutto contro Alessandra Celentano perché wow, quanto c’appassionano le liti tra la professoressa e la conduttrice, da morire proprio.

Premettendo che sia una che l’altra hanno stancato, che non se ne può più delle loro finte litigate e che è ora di cambiare copione perché questo l’abbiamo già visto duecento volte, analizziamo l’accaduto e i suoi risvolti.

 

Cos’ha detto davvero Alessandra Celentano a proposito del peso di Lauren?

lauren

Alessandra Celentano ha detto a Lauren che è fuori forma, da quando è entrata nella scuola ha messo su peso e non va bene per una ballerina. È la verità, e vale per qualsiasi sportivo.

Inoltre ha aggiunto che il fisico di Lauren non è adatto a un certo tipo di danza, quello che piace ad Alessandra nonché l’unico genere da lei considerato. È una solfa che si ripete da anni. Nelle scorse edizioni hanno fatto entrare appositamente ballerine sovrappeso per creare questa bagarre con Alessandra Celentano, ballerine che, al contrario di Lauren, di capacità non ne avevano alcuna e l’unico motivo per cui erano lì era farsi massacrare dalla Celentano pubblicizzando nel frattempo le scuole di danza dei professori ( o di altri esperti di danza gravitanti intorno al programma).

…quindi di che stiamo parlando?

Del nulla, come al solito.

Che la costituzione fisica di Lauren non sia adatta alla danza classica poi, è una verità che ha sempre detto Lauren per prima: d’altra parte viene dalla ginnastica artistica e dalla danza sportiva, il suo sogno è Broadway, quindi il problema manco si pone ed è utile solo al teorico incremento dell’audience. Peccato che sabato sera non abbia funzionato.

Certo, le tempistiche con cui Alessandra Celentano ha fatto il suo intervento erano così assurde che vien difficile non pensare fosse un intervento preconcordato (come già detto qua); anche perché la coreografia appena ballata da Lauren non richiedeva il fisico longilineo di Anbeta, ma, anzi, andava benissimo il suo.

 

Come ha fatto Maria de Filippi a far passare un messaggio diverso?

serale Amici 17

Maria de Filippi ha da sempre la furbizia di fingersi una conduttrice super partes. Lei sta lì, accompagna quel che accade con le sue parole, ma si comporta come se fosse una spettatrice anche lei: si siede in disparte, ride di gusto quando qualcuno fa una battuta, sembra che pure lei non abbia idea di quel che succederà nella sua trasmissione (come se non esistessero prove generali o copioni nei suoi programmi). Quella è casa sua e ci fa entrare volentieri tutti quanti, se poi gli ospiti litigano non ne può niente, al limite prova mediare e, occasionalmente, fa una sfuriata.

La sfuriata mariana funziona alla grande, proprio per i motivi di cui sopra, sembra sempre che lei abbia ragione. Maria de Filippi vox populi. Lo spettatore disattento seppur poco prima non aveva trovato grave l’accaduto, dopo la sfuriata di Maria comincia a rifletterci. La tendenza è quella di darle ragione. Per qualsiasi cosa.

Maria de Filippi sabato sera, travisando le parole di Alessandra Celentano, ha fatto passare il messaggio che Lauren fosse grassa gridando:

“La metti in imbarazzo”

In seguito ha raccontato d’essere entrata in casetta dei blu e d’aver trovato Lauren depressa a causa del suo fisico e di averle consigliato di mangiare. Ci teneva proprio che noi sapessimo questo, ed infatti ha incitato Lauren a dirlo:

“E cosa ti ho detto io dopo che mi hai detto questo”?

“Mangia, Mangia”

 

Maria avrebbe potuto spiegare al pubblico le parole di Alessandra come fatto negli anni scorsi, all’occasione, ma ha invece deciso di farci passare il messaggio contrario. D’altra parte sappiamo per certo che le battute sul fisico dei concorrenti della scuola la divertono, così come al resto del pubblico, quando queste riguardano qualcuno che le sta più antipatico.

 

 

Quali sono state le conseguenze?

Di conseguenza il pubblico, spinto da Mery, si è indignato: insomma, è immorale dire ad una ragazzina che è grassa, Lauren è bella, Lauren è brava, paragoni al limite dell’assurdo, moralismi biechi e disamine sui disturbi alimentari fatte da chi ne sa meno di nulla ed ambisce a diventare una star di youtube sezione beauty.

Lauren è bella ed è sicuramente più brava di quasi tutti là dentro, paragonare quanto dettole sabato sera al suicidio di una ragazzina non è necessario.

Per rispetto di quella ragazzina morta e di tutte le vittime di vero bullismo. Il bullismo che non è una trasmissione del sabato sera, perché non viene mostrato in televisione salvo se troppo tardi. Quello che si vive in silenzio, soffrendo, ogni giorno e provando un’immensa vergogna. Quello che porta una ragazzina a suicidarsi, appunto, una ragazzina che non ha migliaia di fans che l’acclamano. I due fatti sono imparagonabili. Una è morta, l’altra, se le va bene, domani avrà un lavoro che le piace.

shade

Il moralizzatore numero uno è stato Shade (oh sì, quello di dice che parte per un viaggio mistico poi va e si fa tutto il villaggio turistico bene bene ma non benissimo), che nonostante non guardi il programma c’ha tenuto a dire la sua, così come un sacco di altri volti medio noti del mondo dello spettacolo in cerca del like facile.

Advertisements
Annunci


Categories: Amici 17, Amici di Maria De Filippi, Gossip, Ironico, Maria de Filippi, Talent Show, Trash

Tags: , , , , , ,

Cosa ne pensi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: